Alitalia ritornerà in utile nel 2017?

Home > News > Mondo > Alitalia ritornerà in utile nel 2017?

La nuova Alitalia ‘supported by’ Etihad comincia a far sentire la sua voce. Il presidenteLuca Cordero di Montezemolo e l’amministratore delegato Silvano Cassano hanno lanciato il nuovo collegamento diretto tra Milano Malpensa e Shanghai.

 

Così Montezemolo:

Ogni volta che vado in Cina mi accorgo che c’è molta fame di Italia. La Cina rappresenta un grande mercato e questo volo è un importante investimento per sostenere l’export italiano in Cina. Il nostro obiettivo fondamentale è di rivedere nel 2017 l’utile che sarebbe una straordinaria impresa. Saranno due-tre anni di grande sforzo. Siamo molto focalizzati sullo sviluppo internazionale delle rotte e sicuramente l’Europa farà da traino di sviluppo e andremo ovunque dove c’è un’ opportunità commerciale. Su Shanghai, per il semestre dell’Expo, Alitalia offre 39 mila posti e, grazie ad accordi stipulati con tour operator cinesi, la compagnia ha già venduto 31 mila biglietti (pari all’80% della capacità offerta). L’Estremo Oriente è l’area del mondo a più alto tasso di sviluppo e su cui Alitalia intende investire tanto che entro l’anno prenderanno il via i collegamenti con Seul e Pechino.

Per quanto concerne il suo rilancio, l’Alitalia punta anche all’aiuto del Sistema Italia. “L’invito alla politica è di riportare la cabina di regia sul turismo al centro, evitando sprechi e missioni inutili delle regioni”, ha spiegato Montezemolo. “Non è accettabile che Parigi e la Francia attraggano più turisti dell’Italia”, ha continuato il numero uno della compagnia aerea, sottolineando che il nostro paese “ha bisogno di una politica del turismo in grado di sfruttare la capacità di attrazione di grandi eventi come l’Expo, il Giubileo e, spero, le Olimpiadi”.

Lascia un commento