In vista del consiglio di amministrazione previsto per il prossimo giovedì, Alitalia si è riunita a Palazzo Chigi. All’appuntamento erano presenti il presidente Roberto Colaninno e l’amministratore delegato Gabriele Del Torchio. Per quanto riguarda il governo, hanno partecipato al vertice il Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta, il ministro (dimissionario) dei Trasporti Maurizio Lupi, il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato e il sottosegretario alla presidenza del consiglio Filippo Patroni Griggi. Una riunione molto importante quella tra i vertici del Governo Letta e i vertici di Alitalia, sopratutto in vista del consiglio di amministrazione previsto per giovedì prossimo.
Dopo la decisione di Air France di non partecipare all’aumento di capitale, al contrario invece degli altri soci, i vertici di governo e di Alitalia si sono riuniti per capire la situazione. Infatti il governo delle larghe intese vuole capire con attenzione quelle che saranno le prossime vicende legate alla ex compagnia di bandiera, o meglio, capire come intendono comportarsi le banche che sono coinvolte: Intesa Sanpaolo, Unicredit, Monte dei Paschi di Siena e la Banca Popolare di Sondrio. La missione del Governo Letta è proprio quella di capire le mosse degli istituti di credito prima del consiglio di amministrazione previsto per giovedì prossimo.
Il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, ha spiegato che per il momento c’è una grande disponibilità da parte delle banche coinvolte, banche che sono pronte ad accogliere le istanze del Presidente del Consiglio dei Ministri Enrico Letta.
Un momento molto delicato per Alitalia ed anche per il Governo Letta anche se la via della collaborazione sembra più possibile.