I principali indici di Wall Street hanno fatto segnare un pesante rosso in giornata. Il Dow Jones ha fatto registrare un aumento dello 0,5%, mentre tutti gli altri versano in condizioni non facili. Nello specifico, il Nasdaq cede lo 0,28% a 4.469 punti, l’indice S&P 500 lascia per strada lo 0,02% a 1.970 punti. Per ciò che riguarda le vendite sulle small-cap, l’indice Russell 2000 cede lo 0,5%. Così gli esperti:
Prevale il nervosismo oggi sul mercato, in attesa dell’inizio della stagione delle trimestrali. In particolare, gli investitori vogliono verificare gli effetti del rialzo del dollaro sugli utili societari. Secondo le stime nel terzo trimestre gli utili sono cresciuti del 6,4% su base annua. Ma il forte rafforzamento del dollaro negli ultimi tre mesi rischia di aver compromesso la redditività della corporate America.
Durante l’ultimo giorno della scorsa settimana, l’indice S&P 500 ha centrato la migliore seduta da agosto, stimolato dai risultati più forti delle attese sul mercato del lavoro che hanno fatto incrementare un certo grado di ottimismo sull’economia. Tuttavia il bilancio settimanale è stato negativo. La volatilità sul mercato di recente è stata elevata, con forti oscillazioni tra i disordini a Hong Kong e i timori per l’Ebola negli Stati Uniti, i quali potrebbero continuare a influenzare di gran lunga gli scambi. L’indice di volatilità CBOE venerdì ha chiuso a 14,55, ben sotto la media a lungo termine di 20.
Gli investitori intanto aspettano l’inizio della stagione delle trimestrali in cerca di ulteriori informazioni sull’andamento delle società nella congiuntura attuale. Questa settimana sono in calendario i risultati di Alcoa, Costco Wholesale e Monsanto, anche se la stagione entrerà nel vivo da lunedì prossimo.