Alcune delle case appartenute a Lucio Dalla e le case sparse per il mondo di Michael Jackson. Non si tratta di gioielli edilizi che si possono permettere tutti ma di certo, una volta concluso l’affare, avranno dato il loro contributo alla ripartenza dell’economia.
Il progetto di base è quello dell’inaugurazione della Casa museo Lucio Dalla. Per completare quest’opera c’è bisogno di raccogliere un bel gruzzoletto, per cui si pensa alla vendita della casa di Dalla a Milo in Sicilia e di quella di Bologna. In realtà sembra che oltre alla tenuta isolana in cui il cantante produceva il suo vino Stronzetto dell’Etna e oltre alla Brilla&Billy bolognese, sul mercato ci sia anche la barca. Tutti i beni saranno messi all’asta.
> Immobili, ancora in calo le compravendite
Le aste per le case di Dalla inizieranno il primo settembre. Fino alla fine del mese i beni all’asta possono essere visionati su numerosi siti. Si partecipa con un’offerta in busta chiusa. L’iniziativa è tenuta a battesimo dagli eredi del cantante e si concluderà il 2 ottobre con la lettura delle offerte.
All’incanto con un prezzo di riserva ci sono anche le due tenute immobiliari di via D’Azeglio a Bologna, vale a dire il secondo, il terzo e il quarto piano dello stabile in cui il cantante abitava. L’appartamento al secondo piano presenta una superficie complessiva di 214 metri quadrati, mentre l’altro appartamento, che si sviluppa su terzo e quarto piano, misura complessivamente 220 metri quadrati.
> Il recupero del mercato immobiliare nel primo trimestre del 2014
400 metri quadrati, invece, è la superficie complessiva della proprietà in provincia di Catania, la villa di Milo in cui Dalla era solito trascorre le vacanze. All’asta ci sono anche la dependance delal villa, il locale tecnico, il magazzino, il parco con piscina e il terreno circostanze. Si arriva complessivamente ad una tenuta di 21.000 metri quadrati.
Le visite agli appartamenti saranno gestite dall’Agenzia Gabetti di Bologna Centro e dallo studio immobiliare Rosa Property Consulting.