Amber Capital riduce partecipazione in Ei Towers. La società ha deciso di limare sotto il 2% la propria quota all’interno del gruppo.
Stando a quanto emerge dalle comunicazioni Consob sulle quote rilevanti, il fondo di investimento ha diminuito il proprio pacchetto portandolo dal precedente 2,018% all’attuale 1,782%. L’operazione è avvenuta lo scorso 5 agosto, giorno in cui l’azione Ei Towers ha toccato un massimo intraday a quota 59,45 euro.
Attualmente il titolo Ei Towers sale del 2,88% a 59 euro, tuttavia rimane ancora molto distante dal massimo storico a quota 77,44 euro, toccato nell’aprile 2007. Amber è stato uno dei fondi più attivi in primavera nel supportare pubblicamente la bontà del progetto di fusione tra Ei Towers e Rai Way poi naufragato. Un progetto che non si è concluso malgrado i numerosi rumors di mercato.
A inizio agosto però l’amministratore delegato di Ei Towers, Guido Barbieri, ha ribadito la validità dell’ipotesi di una fusione con Rai Way. Gli eventuali ostacoli potrebbero essere superati estendendo le attuali regole che valgono per Ei Towers, stabilite dall’antitrust al tempo della fusione con Dmt, e ipotizzando che le quote detenute da Rai e Mediaset vengano ridotte.
Nel frattempo, Ei Towers si sta concentrando su piccole acquisizioni nel Centro-Sud Italia e guarda alle torri tlc in Europa e alle eventuali torri che Wind e 3 potrebbero cedere con la fusione. “Riteniamo che lo scenario di aggregazione Ei Towers/Rai Way rimanga plausibile nel medio termine, mentre crediamo sia meno probabile che Ei Towers riesca ad assicurarsi eventuali torri scorporate da 3 o da Wind, viste le maggiori sinergie che Cellnex e Inwit potrebbero realizzare”, sottolinea un analista.