La giornata odierna sarà caratterizzata da alcuni importanti dati macroeconomici riguardanti l’area Euro, in particolare dalla Germania.
EurUsd: altra pin candle sul daily del cambio con test dei minimi a 1,3335. Scenario di doppio/triplo minimo che va dunque ad avvalorarsi ma che è naturalmente ancora prematuro in termini di tradabilità. Ancora una volta resta rilevante il livello intermedio di 1,3355 che, se nuovamente oltrepassato al ribasso, potrebbe far rivisitare proprio i minimi i quali, laddove violati, potrebbero estendersi ad area 1,33 riporta FXMC. Ancora invece è 1,3375 il livello primo di resistenza che precede l’1,34 nella “solita” logica di lavorare con target stretti e trailing stop aggressivi salvo che non ci siano break significativi che nel caso rialzista comunque non possono essere contemplare appunto prima di 1,34.
> La sterlina potrebbe apprezzarsi dopo il probabile rialzo dei tassi della BoE
UsdJpy: si è dunque mitigata la volatilità che ha caratterizzato il cambio nei giorni passati, non purtroppo caratterizzata da direzionalità. Il grafico orario continua a nostro avviso ad essere quello di migliore interpretazione, come ha dimostrato anche ieri la sostanziale tenuta dell’area di confluenza grafica a 102,15, in grado di svilire il pattern di divergenza regolare ribassista prezzo/stocastico che ieri seguivamo. Monitoriamo perciò ancora possibilità di violazione al rialzo di 102,35 per guardare a 102,55 per stop in pari e possibilità di allungo a 102,75. Ancora, il quadro ribassista potrebbe trovare conferma a violazione di 102,15 o più conservativamente di 102 in direzione 101,75 anche qui per stop in pari e valutazione di estensioni verso 101,50.
EurJpy: Di fatto il grafico daily ci impone naturalmente di privilegiare un quadro short. Ancora, come ieri, appare cruciale in ottica di confluenze grafiche di resistenza guardare al livello di 137,00 e quello di 136,45 quale supporto. E’ diviene verosimilmente sensato pensare di lavorare in break proprio su uno di questi due livelli data la sostanziale lateralità della price action. 137,50 e 135,7 rispettivamente i traguardi.