Gianni Armani sarà il nuovo presidente ed amministratore delegato di Anas. Suberntra a Pietro Ciucci alla guida della società controllata al 100% dal Tesoro.
Armani è attualmente l’amministratore delegato di Terna Rete Italia.
Cambio al vertice, dunque. Uno dei più importanti per la società. Non mancano, tuttavia, le dichiarazioni di Pietro Ciucci. Prima di finire il suo ciclo, Ciucci ha rilasciato infatti un comunicato in cui evidenzia il gran lavoro che è stato svolto sotto la sua guida.
L’Anas che lascio è diventata, grazie al lavoro e al contributo di tutti voi, un’azienda moderna, con una serie articolata di società partecipate, operanti in Italia e all’estero; i conti in ordine e un bilancio risanato e sostenibile, che si chiude in utile dal 2008 e lo scorso anno si è aggiudicato per la prima volta l’oscar della trasparenza; entrate certe e definite, in grado di coprire le spese di gestione; un sistema di qualità certificato; un avanzato sistema di trasparenza e di auditing interno; spese per consulenza tagliate a zero.
Questa la nota scritta dal presidente uscente in una lettera al personale dopo il via libera dell’assemblea degli azionisti al bilancio 2014.
L’ultimo anno si è chiuso abbastanza bene e cioè con un utile di 17,6 milioni di euro, in significativo miglioramento rispetto al bilancio 2013 (che si era chiuso con un utile di oltre 3 milioni). L’assemblea ha deliberato di distribuire integralmente, al netto dell’accantonamento a riserva legale, un dividendo di 16,7 milioni di euro all’azionista Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il cambio di Ciucci è giunto dopo recente il crollo del viadotto in Sicilia e l’arrivo al vertice del ministero delle Infrastrutture di Graziano Delrio.