L’Agenzia delle Entrate ha da poco presentato il nuovo modello 730, che verrà utilizzato nel corso del prossimo anno, il 2014, dai contribuenti interessati, per l’inoltro dei dati relativi alle dichiarazioni dei redditi. Il nuovo modello 730, come abbiamo visto anche in un post pubblicato in precedenza, recepisce tutte le principali novità fiscali in fatto di normativa, che sono state introdotto nel corso dell’ultimo anno.
> Arriva il nuovo modello 730 per i redditi del 2013
Tra queste novità, una innovazione sicuramente degna di nota sarà la possibilità, a partire da maggio 2014, anche per i contribuenti che non hanno più un sostituto di imposta, per la conclusione del contratto o la perdita del lavoro, di presentare il modello 730 per i rimborsi. Fino all’anno scorso, invece, questi contribuenti erano tenuti alla presentazione del modello Unico e all’attesa dei rimborsi di imposta nel corso di molti mesi – in totale circa due anni.
> Redditi – Chi deve presentare il modello Unico Persone Fisiche 2013
Con il nuovo modello 730, invece, seguendo la procedura che è stata già sperimentata nel mese di settembre 2013, si avrà la possibilità di richiedere subito i rimborsi, che arriveranno in pochi mesi. I contribuenti interessati da questa nuova normativa saranno quindi:
- i lavoratori dipendenti
- coloro che percepiscono assegni di mantenimento
- coloro che ricevono una borsa di studio o di tirocinio
- coloro che hanno delle collaborazioni attive, anche autonome, senza vincolo di dipendenza
- coloro che percepiscono compensi da amministratore, sindaco o revisore di società, associazioni e altri enti
- i lavoratori socialmente utili.
Il nuovo modello 730 potrà inoltre essere usato subito per richiedere detrazioni o utilizzare crediti di imposta.