Anche i cittadini extracomunitari godranno dei vantaggi della social card. A prevederlo è un emendamento governativo in seno alla legge di Stabilità attualmente in discussione presso la commissione Bilancio.
Non si tratta, tuttavia, della sola novità delle ultime ore. Il Governo ha dato l’ok per l’aumento da 250 a 400 milioni di euro del fondo per la non autosufficienza, inclusa la Sla. I 150 milioni in più provengono dal fondo famiglia, diminuito da 298 a 148 milioni.
Tra due anni il fondo si attesterà a 250 milioni. C’è l’ok anche per l’incremento a 650 mila euro annui fino al 2017: il finanziamento per l’autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza.
Sono inoltre in arrivo 220 milioni spalmati in un triennio ai fini della realizzazione del programma straordinario per promuovere il Made in Italy. A prevederlo è un emendamento, anch’esso in seno alla legge di Stabilità, che vuole incrementare di altri 130 milioni nel 2014, di 50 milioni nel 2016 e di 40 milioni nel 2017 le risorse destinate all’Ice per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.In conclusione, sono previsti 60 milioni aggiuntivi nel 2015. Questa cifra è in arrivo per quanto concerne il fondo emergenze nazionali. A questo sta mirando un emendamento firmato dal governo e presentato alla legge di Stabilità. Al fondo emergenze si ricorre ad esempio in caso di calamità naturali, come quelle create in queste settimane dal maltempo.
Nelle ultime ore, l’esecutivo guidato da Matteo Renzi sta lavorando anche per concretizzare un intervento relativo al canone Rai.
Secondo viceministro dell’Economia, Enrico Morando, l’intervento potrebbe giungere in Senato e si potrebbe legare a quello sulle emittenti locali. L’intenzione sarebbe quella di trasferire in bolletta il pagamento del canone Rai, in chiave anti-evasione. Canone che sarebbe comunque ridotto rispetto all’attuale