Anche per Letta la seconda rata dell’IMU non si pagherà

Home > News > Italia > Anche per Letta la seconda rata dell’IMU non si pagherà

 E’ stata abrogata per decreto, cancellata dall’immaginario collettivo – ma forse non per sempre – di tutti i proprietari della sola prima casa. Eppure l’IMU continua ancora a far parlare di sé e a lungo. La tassa municipale unica sugli immobili, infatti, almeno per il momento, grava ancora in proporzione della sua seconda rata e su tutte le seconde case. 

La cancellazione della seconda rata dell’IMU al centro del dibattito politico

Tanto che nei giorni passati, quelli appena trascorsi, è ritornata al centro del dibattito politico, in una posizione di primo piano, dopo le affermazioni del Ministro dell’Economia e delle Finanze Fabrizio Saccomanni, che nei giorni scorsi aveva espresso i suoi dubbi sulla possibilità concreta di reperire le risorse per la sua cancellazione, e la pronta risposta del Ministro dell’Interno Angelino Alfano, che ha ricordato l’impegno politico preso con gli italiani.

Per Saccomanni è difficile trovare le coperture per la seconda rata dell’IMU

Ma dopo giorni di polemiche arriva ora la voce del Presidente del Consiglio Enrico Letta a calmierare la situazione e a riportare l’intera vicenda sui giusti binari.  Il Presidente del Consiglio ha infatti affermato oggi che la seconda rata dell’IMU non si pagherà e la questione deve essere considerata chiusa e definitiva una volata per tutte.

Non si potrà più cioè vincolare la politica a questa spinosa questione. Certo il problema delle risorse, nonostante i dati di fatto, resta tuttora aperto e il governo dovrà attentamente studiare un piano per reperirle, dal momento che già quelle per la prima rata dell’IMU faticano ad essere accantonate.

 

 

Lascia un commento