Il bando è stato pubblicato all’inizio del mese e ci sarà tempo fino al 31 luglio per presentare la domanda di partecipazione e diventare volontari del Servizio Civile. Un’opportunità rivolta essenzialmente ai giovani che possono così trovare una strada per entrare nel mondo del lavoro. Il mercato del lavoro nel nostro Paese si è un po’ irrigidito e benché si pensi spesso e parecchio ai meccanismi e ai sistemi di uscita dal circuito professionale, ovvero si pensi al pensionamento, mancano ancora delle strategie di lungo periodo per l’ingresso nel settore professionale.
> Bando per il Servizio Civile 985 volontari
La raccomandazione sembra un’eresia ma la conoscenza personale di dirigenti e persone in posizioni di rilievo resta ancora oggi un lasciapassare all’interno delle aziende. In alternativa ci sono gli stage, i tirocini e da qualche anno anche il Servizio Civile volontario.
> La questione del lavoro dei giovani in Italia tra poche opportunità e formazione carente
L’ultimo bando per il Servizio Civile è stato pubblicato all’inizio del mese e infatti c’è tempo fino al 31 luglio per inviare la propria candidatura. I posti in palio sono 985 da inserire nei progetti entro il 2015 e sono così ripartiti:
- 823 da avviare nei progetti di servizio civile nazionale volti all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili in Italia;
- 12 da avviare nel progetto “Ambiente e dintorni” relativo al bando ordinario 2014/2015 e rivalutato dalla Regione Sicilia a seguito di riesame;
- 4 da avviare nel progetto autofinanziato dall’Autorità Nazionale Anticorruzione
- e 146 da destinare alla realizzazione dei progetti autofinanziati dal Ministero dell’Interno-Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.
Continua quindi l’impegno del Governo, attraverso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, nell’attività di sviluppo e valorizzazione del Servizio Civile Nazionale.