Nuovi sviluppi sulla vicenda di presunto dumping da parte di Trenitalia ai danni di Italo. In mattinata alcuni rappresentanti dell‘Antitrust si sono presentati presso la sede di Ferrovie dello Stato Italiane al fine di condurre un’ispezione relativamente ad una denuncia presentata dalla società Ntv. Lo hanno riferito le stesse Ferrovie. Qualche ora fa, poi, l’Antitrust ha annunciato l’avvio di un’istruttoria “per abuso di posizione dominante”.
La nota diramata contiene il seguente comunicato: “L’Autorità Garante delle Concorrenza e del Mercato ha deliberato l’avvio di un’istruttoria al fine di controllare se il gruppo Ferrovie dello Stato abbia abusato della propria posizione dominante nei mercati dell’accesso all’infrastruttura ferroviaria nazionale, della gestione degli spazi pubblicitari all’interno delle principali stazioni italiane e nel mercato dei servizi di trasporto ferroviario passeggeri ad alta velocità. La decisione e’ stata adottata alla luce delle segnalazioni inviate dal concorrente NTV tra il 2012 e il maggio 2013″.
La segnalazione più recente è stata fatta durante la scorsa settimana, periodo in cui la società guidata da Giuseppe Sciarrone ha accusato Trenitalia di praticare prezzi da dumping per i servizi di alta velocità.
Stando all’Antitrust, i comportamenti che FS avrebbe attuato, attraverso le controllate RFI, Trenitalia, Grandistazioni, Centostazioni ed FS Sistemi Urbani, qualora venissero confermati, potrebbero rallentare l’ingresso nel mercato dei servizi ferroviari ad alta velocità dell’operatore «nuovo entrante» NTV a beneficio di Trenitalia, con pregiudizio anche per il consumatore finale.