Nuove indicazioni dalle forti connotazioni economiche per Apple e Samsung, considerando il fatto che i due produttori hanno confermato di essere i leader assoluto nel mercato dei tablet nello scorcio iniziale del 2024. Nello specifico, i due brand hanno dominato la scena in questo particolare contesto durante il primo trimestre, confermando una tendenza che vede soprattutto la mela morsicata non avere rivali per lo sviluppo delle sue tecnologie applicate alle “tavolette”.
Apple sempre più leader nel mercato tablet ad inizio 2024, ma Samsung non molla
Scendendo in dettagli, Samsung è stato il secondo marchio di tablet più grande al mondo nel primo trimestre del 2024. Si tratta di un buon risultato, ma l’azienda sudcoreana avrebbe potuto fare di meglio, dato che le sue vendite sono leggermente diminuite rispetto al primo trimestre dello scorso anno. Mentre anche le vendite di Apple sono diminuite, i produttori cinesi di tablet sono riusciti ad aumentare le loro vendite. Per farvela breve, nel primo trimestre del 2024 sono stati spediti oltre 6,7 milioni di Galaxy Tab.
Secondo gli ultimi dati dell’International Data Corporation (IDC), Samsung è al secondo posto a livello mondiale in termini di vendite di tablet. Ha spedito 6,7 milioni di tablet nel primo trimestre del 2024 e ha conquistato una quota di mercato del 21,7%. Si tratta del 5,8% di spedizioni in meno rispetto al primo trimestre del 2023. L’azienda ha lanciato quattro tablet convenienti: Galaxy Tab A9, Galaxy Tab A9+, Galaxy Tab S9 FE e Galaxy Tab S9 FE+ nel quarto trimestre del 2023 e Galaxy Tab S6 Lite (2024) nel primo trimestre del 2024. Pertanto, la maggior parte dei suoi lanci recenti erano modelli convenienti e si prevede che lancerà il Galaxy Tab S10 all’inizio del prossimo anno.
Apple si è classificata prima con spedizioni di 9,9 milioni di iPad e una quota di mercato del 32%. Rispetto al primo trimestre del 2023, le vendite di iPad sono diminuite dell’8,5%. È passato quasi un anno e mezzo da quando Apple ha lanciato un iPad. Tuttavia, domani si prevede il lancio di due nuovi iPad Pro con schermi OLED di Samsung e chip M4 e due nuovi iPad Air con chip M2.
Huawei ha migliorato le vendite di tablet di un impressionante 43,6% (probabilmente soprattutto in Cina) per raggiungere cifre di spedizioni di 2,9 milioni e una quota di mercato del 9,4%. Lenovo ha spedito 2,1 milioni di tablet, raggiungendo una quota di mercato del 7%. La sua crescita anno su anno è stata del 13,2%, il che è decente. Xiaomi ha mostrato un incredibile miglioramento del 92,6% raggiungendo spedizioni di tablet di 1,8 milioni e una quota di mercato del 5,9%.
Nel complesso, il mercato dei tablet è migliorato di un margine insignificante (0,5%) rispetto al primo trimestre del 2024. Oltre 30,8 milioni di tablet sono stati spediti a livello globale nel primo trimestre del 2024. Altri marchi hanno rappresentato il 24% di tutte le vendite di tablet durante il primo trimestre di quest’anno. Vedremo come andranno le cose per Apple nei prossimi mesi.