Con ogni probabilità, assisteremo ad una svolta per quanto riguarda l’iPhone 16 Pro in termini di memoria interna. Samsung ha abbandonato lo slot microSD sugli smartphone Galaxy di punta nel 2021. Senza l’opzione per l’espansione microSD, i telefoni di punta di Samsung sono alla pari con gli iPhone di Apple quando si tratta di scelte di archiviazione, qualcosa che i fan irriducibili del gigante coreano non gli hanno ancora perdonato.
Focus sull’iPhone 16 Pro e sulla sua memoria interna: segnale a tutto il mercato
Nel 2021 , Apple offriva persino più opzioni di archiviazione rispetto all’ultima ammiraglia Galaxy dell’epoca, il Galaxy S21, poiché Samsung non ha lanciato una variante Galaxy S21, S21+ o S21 Ultra con 1 TB di spazio di archiviazione. Quest’anno, Apple potrebbe ancora una volta prendere l’iniziativa offrendo iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max con ben 2 TB di spazio di archiviazione.
Secondo fonti della catena di fornitura, entrambi i modelli di iPhone 16 Pro avranno fino a 2 TB di spazio di archiviazione. Tuttavia, non è stato menzionato lo spazio di archiviazione disponibile sulle varianti base. Tutti i modelli di iPhone 15 tranne Pro Max sono dotati di 128 GB di spazio di archiviazione nella configurazione base e sarà interessante vedere se ciò cambierà con la gamma iPhone 16.
Samsung attualmente equipaggia tutti i suoi modelli di punta con un minimo di 256 GB di spazio di archiviazione. I modelli Galaxy S più piccoli e i pieghevoli Galaxy Z Flip sono le uniche eccezioni, visto che i primi possono contare anche sullo spazio di archiviazione UFS più veloce nella variante da 128 GB.
Per quanto riguarda 1 TB di spazio di archiviazione, le tue uniche opzioni sono uno smartphone Galaxy S Ultra o Galaxy Z Fold. Samsung probabilmente non avrà fretta di aggiungere un’opzione da 2 TB anche se Apple lanciasse un iPhone 16 Pro o 16 Pro Max da 2 TB, poiché i consumatori che acquistano telefoni Android tendono ad essere meno disposti a pagare il prezzo richiesto da varianti di spazio di archiviazione così elevate rispetto a quelle che acquistano iPhone.
Più spazio di archiviazione potrebbe non essere l’unica cosa migliore sui prossimi iPhone rispetto ai flagship Galaxy. Apple potrebbe anche passare a una fotocamera ultra-wide con una risoluzione più elevata, cosa che speriamo Samsung faccia, così come la fotocamera ultra-wide che sembra obsoleta è una delle poche lamentele che abbiamo sulla gamma Galaxy S24 .
Tuttavia, al momento non c’è nulla di confermato e, data l’insistenza di Apple nell’evitare aggiornamenti importanti il più a lungo possibile, è molto probabile che non tutte le voci sulla gamma iPhone 16 si rivelino vere.