Sembra chiara l’intenzione di Apple di essere sempre più indipendente da Samsung, soprattutto sul versante della produzione di iPhone 15. Per farvela breve, Apple ha effettuato ordini con il fornitore di display BOE per iPhone 15 e iPhone 15 Plus per la seconda metà del 2023, con il fornitore che potrebbe potenzialmente superare Samsung come il più grande fornitore di display per iPhone entro il 2024.
Svolta Apple con la produzione di iPhone 15 sempre più indipendente da Samsung
Cosa comporta una mossa del genere? La competizione tra Apple e Samsung è diventata sempre più accesa negli ultimi anni sul versante mobile e, arrivati a questo punto, emanciparsi con la produzione dei nuovi iPhone 15 potrebbe rappresentare un segnale molto chiaro. Scrivendo nel suo blog Medium, l’analista Apple Ming-Chi Kuo afferma che BOE ha battuto Samsung per gli ordini dei prossimi iPhone 15 e iPhone 15 Plus, e che entro il 2024, BOE inizierà le spedizioni di massa di display LTPO di fascia alta per iPhone, rendendo è il più grande fornitore di display.
Diversi i punti che dobbiamo affrontare per approcciare in modo corretto tutta la storia. In primo luogo, BOE ha battuto Samsung e si è assicurata la maggior parte degli ordini di display per iPhone 15 e 15 Plus 2H23. Se lo sviluppo e la produzione procederanno senza intoppi nei prossimi mesi, BOE diventerà il più grande fornitore di display per iPhone 15 e 15 Plus, con una quota di mercato di circa il 70% (rispetto al 30% di Samsung).
In seconda istanza, BOE dovrebbe iniziare le spedizioni di massa di display LTPO per iPhone di fascia alta nel 2024, con Samsung e LG Display anche come fornitori. Se BOE riesce a ottenere ordini per il 20-30% dei display LTPO per iPhone di fascia alta 2H24 e mantenere una quota di mercato di circa il 70% per i display iPhone di fascia bassa 2H24, allora BOE diventerà probabilmente il più grande fornitore di display per il nuovo iPhone nelle 2H24.
Ancora, BOE ha avuto tentativi infruttuosi in passato di diventare un attore più importante nella catena di fornitura di Apple dopo aver fallito i test di convalida del prodotto. Fino ad ora, Samsung è stato il più grande fornitore di display di Apple, inclusi iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max, che richiedevano una produzione più avanzata grazie al ritaglio del display a forma di pillola.
La situazione pare possa cambiare in modo drastico e forse irreversibile con gli iPhone 15, stando alle informazioni raccolte in questi giorni per il pubblico.