Sta per arrivare una nuova copertura riguardante gli ammortizzatori in deroga, i quali potranno contare su cifre molto più alte da qui in avanti: 1,5 miliardi più un’eventuale aggiunta di altri 200 milioni di euro. Sono inoltre già previsti altri 800 milioni. A ciò occorre inoltre aggiungere 500 milioni provenienti dal Fondo di Coesione per le regioni, con l’obiettivo della convergenza. La ‘pioggia’ di soldi non finisce qui. Arriveranno 200 milioni dal fondo decontribuzioni e 240 milioni dal fondo Brunetta, solo dopo un’accurata verifica.
Le buone notizie non finiscono qui. Il Governo ha deciso di cassare il ‘prelievo’ sui fondi per la formazione, il quale è stato a lungo oggetto di numerose e asprissime critiche.
Patto di stabilità. L’obiettivo del Governo, in base a quanto previsto da un emendamento al ddl Stabilità è quello di rendere più leggero il patto interno. Per allentarlo saranno stanziati ottocentocinquanta milioni in più.
Di questi 450 andranno ai Comuni, 150 andranno alle province e 250 fungeranno da toppa per assorbire meglio tutti i tagli che sono stati già effettuati.
Stop alle trattenute del 2,5% sul Tfr in busta paga: Sorridono anche i dipendenti pubblici. Il Senato ha deciso di approvare l’emendamento presentato dai relatori, il quale ha il pregio di trasferire sulla Legge di Stabilità il disegno di legge ad hoc varato dal Governo, il quale attuando una sentenza della Corte Costituzionale ha ‘messo a lucido’ nuovamente il Trattamento di fine servizio.
Precari & Sfratti:
Buone notizie inoltre (e soprattutto) per i precari e per quanto riguarda il blocco degli sfratti. E’ infatti in arrivo una proroga per salvare i precari della pubblica amministrazione, nonché una proroga per mettere in salvo gli inquilini alle prese con il blocco degli sfratti. Per quanto riguarda quei precari che hanno alle spalle almeno 3 anni di servizio nella P.A. potranno essere destinati loro i posti banditi nei concorsi, fino a un 40%.
Anche in questo caso, tutto ciò è previsto da un emendamento dei relatori alla Legge di Stabilità.