Ogni volta che viene emessa una nuova banconota sul mercato, è importante prendere le misure evitando con la prudenza di incappare nei falsi. Ecco per esempio qualcosa da sapere rispetto alla nuova banconota da 20 euro.
Di anno in anno si perfezionano le tecniche di realizzazione delle monete e delle banconote che complicano notevolmente l’attività dei falsari. Tuttavia si può sempre incappare nella contraffazione per cui è importante, rispetto alla banconota da 20 euro, sapere quanto segue:
La nuova banconota da 20 euro, terzo taglio della nuova serie ‘Europa’ avviata nel 2013 è in circolazione da oggi. Il nuovo taglio – sottolinea la Bce – sarà più difficile da falsificare ma anche facile da riconoscere grazie a particolari come l’innovativa ‘finestra’ con il ritratto di Europa, figura della mitologia greca, integrata nell’ologramma, figura che diventa trasparente quando visto controluce. La stessa immagine di Europa è visibile nella filigrana: si tratta di un viso presente su un vaso custodito al Louvre di Parigi. Il reperto risale a oltre 2.000 anni fa ed è stato rinvenuto nell’Italia meridionale.
La nuova banconota, di cui finora sono stati stampati 4,3 miliardi di esemplari, sostituirà gradualmente il taglio da 20 della prima serie, che comunque continuerà ad avere corso legale. Alla nuova banconota da 20 euro seguiranno, con cadenza annuale, i nuovi biglietti da 50, 100, 200 e 500 euro.