Non si ferma l’ opera di revisione della spesa portata avanti dal Consiglio dei Ministri. Questa volta, ad essere interessati dalle cesoie della spending review di governo, sono i mezzi di trasporto di Stato. Auto blu a disposizione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, ore di volo e aerei di Stato subiranno infatti della riduzioni..
Per quanto riguarda le auto blu, il loro numero passerà dalle attuali 60 al futuro 44, con una riduzione prevista del 25% e una migliore razionalizzazione dell’ utilizzo. Per quanto riguarda, invece, gli aerei di Stato, saranno messi in vendita tre velivoli, un Airbus 319 e due Falcon 900, dalla vendita dei quali il Governo prevede di ricavare all’ incirca 50 milioni di euro.
> In calo i costi della Pubblica Amminsitrazione per le auto blu
Questi soldi, inoltre, una volta recuperati, saranno messi a disposizione della Protezione Civile, per l’ acquisto di altri mezzi per la reintegrazione della flotta antincendio. La flotta della Protezione Civile è stata infatti progressivamente ridotta a causa dei tagli previsti dalle precedenti finanziarie.
Accanto a questi provvedimenti, infine, il Governo Letta ha intenzione di ridurre ulteriormente anche le ore di volo degli aerei di Stato. Grazie ad una più oculata razionalizzazione delle risorse pubbliche si spera infatti di far scendere le ore di utilizzo intorno alle 5 mila.