Come abbiamo visto anche in un post pubblicato in precedenza, uno degli ultimi Consigli dei Ministri, al termine della scorsa settimana, ha approvato il piano Destinazione Italia, all’interno del quale sono contenute anche una serie di misure rivolte a regolamentare il settore assicurativo e quello RC auto in particolare, al fine di ridurre le tariffe delle polizze e limitare le frodi.
> Polizze auto meno care grazie al piano Destinazione Italia
Queste misure saranno approvate per decreto e comporteranno per gli automobilisti una riduzione dei premi assicurativi e per le compagnie una serie di nuove norme da applicare nel settore.
> Presto un pacchetto di interventi contro il caro tariffe RCA
Le compagnie che non applicheranno le nuove misure, infatti, saranno soggette a sanzioni e gli introiti delle multe saranno devoluti al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada. Ecco quindi quali saranno i primi interventi che verranno messi in pratica.
- Gli automobilisti che installeranno sul proprio veicolo una scatola nera al momento della sottoscrizione del contratto di assicurazione dovranno ricevere uno sconto sulla tariffa non inferiore al 7 per cento. Le compagnie di assicurazione, invece, dal canto loro, saranno sempre tenute a proporre agli automobilisti questa possibilità, che potranno anche rifiutare l’installazione.
- Una seconda misura, poi, riguarda la non cedibilità del diritto al risarcimento del danno. Le assicurazioni che rifiuteranno di concedere agli assicurati la cedibilità del diritto dovranno applicare uno sconto non inferiore al 4 per cento sulla tariffa applicata. Questo diritto vuole limitare la possibilità di accordi tra danneggiato e cessionario che effettua la riparazione.