Sono passati 11 anni da quando l’euro ha fatto la sua prima comparsa nei portafogli dei cittadini dell’Unione Europea. Una moneta rivoluzionaria che ha permesso di abbattere molte delle barriere economiche e culturali presenti tra i diversi paesi che hanno aderito al progetto dell’Europa unita.
Ormai siamo abituati, come cittadini italiani e come cittadini europei, ad avere tra le mani gli euro ma, molto presto, dovremo abituarci a vedere delle altre banconote. A partire dal 2 maggio 2013, infatti, inizierà la circolazione dei nuovi euro.
Una nuova serie di banconote e monete che si chiama Europa e che si distinguerà dalle precedenti per l’effige della dea greca Europa e l’iscrizione delle origini del Vecchio Continente. Sarà un’introduzione graduale che inizierà appena dopo la Festa dei Lavoratori a partire dalle banconote da 5 euro e poi, man mano, tutti gli altri tagli con l’obiettivo finale della sostituzione della moneta di più vecchio corso.
La serie Europa degli euro, come spiegano dalla Banca Centrale Europea, è un’evoluzione delle vecchie banconote, stesso stile e stessi colori dominanti, ma sono state perfezionate le caratteristiche di sicurezza per renderlo più sicuro e più difficile da falsificare.