Dopo aver fatto il proprio debutto a Vancouver, in Canada, e a Helsinki, in Finlandia, giungono anche negli Stati Uniti i primi sportelli bancomat di Bitcoin. Saranno inaugurati a fine mese a Seattle ed a Austin la società del Nevada Robocoin la cui mira è quella di espandersi anche in Asia e in Europa.
Gli sportelli bancomat, somiglianti a quelli tradizionali, daranno la possibilità di scambiare il proprio denaro al fine di comprare o vendere Bitcoin, la criptomoneta del web. Gli sportelli bancomat che verranno messi in funzione nelle due città americane a Seattle ed a Austin saranno dotati di scanner speciali per metterli in grado di poter leggere i documenti di identità di chi li utilizza, come ad esempio la patente o il passaporto.
> BitCoin, quando è il momento di comprare?
Gli sportelli bancomat daranno così la possibilità di depositare contanti per comprare Bitcoin o per venderli, spostando fondi da o per un portafogli virtuale collegato al proprio smartphone. Robocoin è la società di Las Vegas ad avere installato il primo bancomat di criptomoneta a Vancouver nello scorso autunno. Oltre a quelli di Seattle e Austin è prevista l’apertura anche di un altro in Canada a Calgary, Alberta. Nei progetti di sviluppo ci sono anche Asia ed Europa.
> Robert Shiller avverte del pericolo Bitcoin
In Europa in realtà un bancomat di Bitcoin c’è già. È stato creato da Bittiraha, ed è stato installato nella stazione centrale di Helsinki per volere di un negozio di dischi che accetta la moneta virtuale.