Anche le polizze casa offerte dalle compagnie di assicurazione possono essere strutturate secondo una formula a pacchetto che prevede una garanzia base per la responsabilità civile incrementabile attraverso una serie di garanzie e coperture aggiuntive facoltative.
> L’assicurazione casa online proposta da Zurich Connect
Tra queste garanzie è in genere possibile trovare anche quella denominata assistenza tecnica, che in un contratto per la protezione della propria abitazione può a volte rivelarsi anche molto utile. Vediamo quindi come funziona la copertura di assistenza tecnica nelle polizze casa.
> L’assicurazione vita Genialloyd – La polizza “Io e la mia casa”
In cosa consiste la garanzia di assistenza tecnica nelle polizze casa
All’interno di un contratto di assicurazione per la protezione della propria casa possono dunque essere a volte comprese delle garanzie, facoltative o no, utili per la risoluzione degli imprevisti e dei danni che possono venire a turbare la tranquillità familiare.
L’assistenza tecnica è una di queste e dal punto di vista pratico consiste nell’invio da parte della compagnia di assicurazione di personale tecnico specializzato nella risoluzione di guasti e danni come
- un elettricista in caso di guasto all’impianto elettrico
- un fabbro in caso di furto
- un idraulico in caso di perdite o rottura delle tubazioni.
Per poter usufruire dell’intervento gli assicurati sono tenuti a contattare la centrale operativa della compagnia di assicurazione , che in genere fornisce sul contratto un numero di telefono dedicato al pronto intervento.
I costi degli interventi di riparazione sono in genere a carico delle compagnie di assicurazione fino ad un certo limite riportato all’interno del contratto. Le spese sostenute riguardano l’uscita dell’artigiano, le ore di manodopera, tutto il materiale e i pezzi di ricambio utilizzati per la riparazione.