Le assicurazioni auto proposte dalle compagnie, adesso, dovrebbero ridurre l’importo delle polizze visto che grazie ad una nuova figura introdotta dalla legge di Stabilità, quella del negoziatore che interviene a stabilire l’equità del risarcimento, non si faranno più pesare sui contribuenti le spese legali.
Il mondo delle assicurazioni sta cambiando e lo fa anche grazie alla legge di Stabilità che ha introdotto nel nostro ordinamento una nuova figura, quella del negoziatore che nella fattispecie è un avvocato al quale spetta di dirimere le controversie tra assicurazione e assicurato in caso di sinistro.
Il negoziatore previsto dalla legge di Stabilità sarà introdotto ufficialmente dal decreto 132. Gli automobilisti adesso stanno cercando di capire se con questa novità riusciranno a ridurre i costi delle polizze visto che gli assicurati non dovranno più sostenere le spese legali e quindi la copertura legale non potrà più essere considerata nel computo del preventivo.
> Non è sempre conveniente chiedere il rimborso di un sinistro
In realtà gli automobilisti hanno diverse novità da fronteggiare. Una riguarda l’abolizione del bollo auto, l’altra la variazione del costo dei carburanti. Il negoziatore dovrebbe entrare in funzione a metà del 2015 e sarà una figura intermedia tra la compagnia assicuratrice e l’automobilista. Entra in campo soltanto se ci sono delle controversie sull’indennizzo quando si è verificato un sinistro.
L’automobilista, potendo ricorrere a questo professionista, perde meno tempo e meno soldi e rende l’iter della pratica del sinistro molto più liscio. I vantaggi sono evidenti e il primo tra tutti è l’accelerazione dei pagamenti del risarcimento. Poi c’è da considerare l’alleggerimento del lavoro di tribunali e giudici di pace.
Gli automobilisti che finora avevano la possibilità di accedere alla negoziazione facoltativa tramite l’IVASS, adesso hanno anche un’altra possibilità, la negoziazione assistita.