Le case mobili in Italia non sono molto diffuse ma negli Stati Uniti sono molto popolari. Si tratta di un fenomeno molto interessante che sembra aver cambiato le abitudini dei cittadini. Il grande vantaggio della mobilità dell’abitazione è nei costi ridotti ma poi come ci si regola per l’assicurazione?
Avere una casa mobile può costare molto poco eppure per l’assicurazione sorgono alcuni piccoli problemi. La prima precisazione rispetto alle scale mobili riguarda la loro natura. Non si parla infatti di camper ma di vere strutture prefabbricate che sono spostate e rese mobili da camion molto speciali. Una moda americana per l’appunto.
Le assicurazioni locali hanno iniziato ad interrogarsi sulla forma migliore di assicurazione per questo tipo di veicoli che sono ance abitazioni. Il tutto è stato percepito dalle compagnie come una piacevole novità e tradotto in vantaggi reali per i clienti che godono di premi ridotti per la RC legate all’abitazione. Questo perché fare un incidente con questi veicoli è molto difficile per cui il costo del risarcimento non è elevato rispetto a quello che si paga per gli incidenti domestici.
Il fenomeno potrebbe interessare presto anche l’Italia dove gli spazi rurali in cui scegliere di abitare al riparo della frenesia cittadina, non mancano di certo. È probabile però che in Italia i prezzi delle assicurazioni si scelgano in base alla personalizzazione, quindi abbinando prodotti che rispondono alle esigenze di tutti in termini di coperture assicurative e costi da pagare e assicurazioni particolari. Il costo della polizza, d’altronde dipende da alcune variabili che sono di certo la frequenza dei sinistri per il costo medio dei sinistri. A questi costi vanno aggiunte provvigioni, costi di gestione dell’azienda, tasse e premio netto che il cliente deve pagare.