I prezzi delle assicurazioni auto restano inesorabilmente alti e per risparmiare sempre più automobilisti si orientano orientare verso le compagnie online che sono quelle con i prezzi più bassi.> Scadenza e tacito rinnovo nelle assicurazioni diverse da quelle RC auto
Con la polizza online, i costi si riducono annualmente fino a 500,00 euro, dando all’automobilista un risparmio che varia dal 30% al 70%. Ben il 44% degli assicurati italiani ne riconosce i vantaggi e afferma di essere disposto a stipulare una polizza online per avere un prezzo più conveniente. Ciò che dà dubbi nello stipulare polizze online è la mancanza di un contatto diretto con ‘qualcuno’ che fornisca certezze. Eppure il risparmio con tali modalità sarebbe garantito: prendendo, ad esempio, il caso di un assicurato uomo, di 40 anni, che vive a Milano, classe di rischio 1, paragonando il costo del premio che deve pagare se si assicuri online o offline, secondo l’IVASS, dato aggiornato al 2013, una polizza tradizionale gli costerebbe 593 euro, mentre per la stessa polizza ma acquistata online, secondo Scsconsulting, pagherebbe 469 euro.
> Un profilo della compagnia di assicurazioni Filo Diretto
Da una simulazione effettuata con il comparatore online Supermoney, sono stati presi i prezzi praticati dalle compagnie assicurative, prendendo il caso di una Fiat Panda, seconda classe di merito, in circolazione a Milano, Firenze e Roma. Nella simulazione su Milano, le compagnie più convenienti risultano essere DirectLine, Linear e Tua Assicurazioni.
Direct Line offre una polizza al costo annuale di 265,36 euro; Linear (Gruppo Finanziario Unipol), propone una polizza annua di 298,56 euro, leggermente superiore; Tua Assicurazioni (Gruppo Cattolica) offre una polizza poco più alta di Linear, con un pagamento annuale di 299,90 euro.