Astaldi sbarca in Indonesia. Il gruppo si è aggiudicato, in raggruppamento di aziende, due contratti per la realizzazione delle prime due sessioni del progetto idroelettrico Upper Cisokan sull’Isola di Java, in Indonesia, del valore complessivo pari a 234 milioni di dollari, di cui il 30% in quota Astaldi (70,2 milioni di dollari).
L’ingresso in Indonesia dà seguito alla strategia di diversificazione geografica delle attività, delineata con il piano industriale e contribuisce al rafforzamento degli obiettivi di crescita di medio e lungo termine del gruppo. Il progetto è tra i più importanti a oggi in corso nel Paese nel settore idroelettrico ed è finanziato dalla World Bank.
Committente dell’iniziativa è Pt Pln Persero, la società pubblica che gestisce gli impianti energetici in Indonesia. Le opere saranno realizzate in joint venture con la coreana Daelim (società mandataria, in quota al 40%) e l’impresa locale Wika (30%).
I contratti acquisiti prevedono, nel dettaglio, la realizzazione di tutte le opere civili relative alla costruzione di due dighe, Lower Dam e Upper Dam (altezza pari rispettivamente a 75 e 98 metri), per un volume complessivo di 1.000.000 m3 di RCC (Roller Compacted Concrete).
L’impianto garantirà di notte il sollevamento delle masse idriche tramite un sistema di pompaggio dalla Lower alla Upper Dam e di giorno la produzione di energia elettrica attraverso l’inversione del ciclo dei flussi d’acqua. La potenza installata è prevista pari a 1.040MW e completano l’opera i sistemi di presa e adduzione, 6 chilometri di gallerie (diametro fino a 10 metri), una centrale in caverna (26 metri di larghezza, 51 metri di altezza, 156 metri di lunghezza), le opere di ventilazione e una sottostazione elettrica.