Negli ultimi anni la Francia si è imposta nel mercato della distribuzione, un mercato che ha visto la nascita di diversi supermercati francesi in tutto il mondo.
Nonostante la grande distribuzione e l’espansione dei supermercati francesi, la crisi economica è arrivata anche a colpire questo settore.
Carrefour e Auchan sono delle solide realtà economiche che negli ultimi anni si sono sviluppate all’interno del territorio nazionale. Infatti, è oggi possibile vedere i diversi punti vendita in tutte le principali città italiane. Nel 2008 il gruppo Carrefour si piazzava al terzo posto di quella che è la classifica delle quote di mercato. Nello stesso anno, il gruppo Auchan si piazzava al quarto posto della stessa classifica. Dal 2008 al 2013, nonostante l’espansione dei due punti vendita, la crisi a colpito sia Auchan che Carrefour. Infatti, nella classifica delle quote di mercato, oggi si individua un calo per entrambi i marchi francesi: Auchan scivola al sesto posto mentre Carrefour al quarto posto della medesima classifica.
Sono state le catene italiane ad affondare Auchan e Carrefour nella classifica delle quote di mercato. Selex ed Esselunga ed i loro piccoli punti vendita, a differenza dei due colossi francesi, sono riusciti ad avere la meglio nella realtà della grande distribuzione per via della vicinanza ai centri cittadini e a quella che è la grande attenzione alle produzioni locali.
Insomma, sicuramente anche la crisi ha modificato quelle che sono le abitudini ed i consumi degli italiani, ma effettivamente dalle difficoltà economiche si è riuscito ad evincere che Selex ed Esselunga sono riuscite a competere con i due colossi francesi.
Photo Credits – Lionel Bonaventure – AFP – Getty Images – 173223472