Aumentano gli importi dei mutui

Home > Finanza Personale > Mutui > Aumentano gli importi dei mutui

 Con i mutui è stato toccato il fondo, nel senso che le banche hanno deciso per via della crisi di restringere l’accesso alle linee di credito e di erogare sempre meno soldi. Adesso, però, sembra che ci siano i presupposti per un’inversione di tendenza.

Anche i mutui costano di più nello Stivale

A dirlo è un’indagine dell’ufficio studi di Mutui.it che ha spiegato come l’erogato medio delle banche sia di 122 mila euro e sia in crescita di ben 4,5 punti percentuali rispetto allo scorso semestre. Per riportare questi dati è stato necessario analizzare le richieste di mutuo registrate da alcuni portali e in particolare da Mutui.it e da Facile.it nel periodo che va da ottobre del 2012 fino ad aprile del 2013.

Molti gli immobili invenduti

Le richieste sono praticamente stazionarie ma gli aspiranti mutuatari chiedono più soldi e anche l’importo delle erogazioni è cresciuto. In pratica il gap che esiste tra la somma richiesta dai consumatori e i soldi che effettivamente sono erogati dalle famiglie, è passato dall’11 all’8 per cento.

Anche la percentuale di fondi che erogano le banche rispetto al valore dell’immobile, quello che in gergo è chiamato loan to value, è cresciuto dal 50 al 52 per cento. Un incremento lieve che esprime la timidezza dei consumatori che non vogliono trovarsi con rate da pagare, superiori per importo, a quello che effettivamente possono pagare.

Lascia un commento