Aumento dell’Iva: quanto costa alle famiglie e quanto ne guadagna lo Stato

Home > News > Italia > Aumento dell’Iva: quanto costa alle famiglie e quanto ne guadagna lo Stato

 Il Governo sta ancora discutendo per capire se ci sono le possibilità per evitare, o almeno per posticipare, il famigerato aumento dell’Iva che arriverà dal primo luglio 2013. L’Imposta sul valore aggiunto passerà dal 21 al 22% su una larga fetta dei generi di consumo e si prospetta come l’ennesimo salasso per le famiglie italiane.

► Cosa aumenta e cosa no con l’aumento dell’Iva

Sono state fatte diverse stime su quanto costerà effettivamente alle famiglie questo aumento e, secondo la CGIA, la Confederazione degli Artigiani di Mestre, nei prossimi sei mesi gli italiani spenderanno tra i 44 euro e i 51,5 euro in più, in base al numero dei componenti del nucleo famigliare.

Questo aumento dell’Iva non è stato voluto dall’attuale Governo, ma era stato già previsto dal precedente, ossia dal governo dei tecnici guidato dal Professor Monti.

L’obiettivo dell’aumento dell’Iva è quello di recuperare risorse per lo Stato. Si stima che potrebbero arrivare alle Casse dell’Erario circa 4 miliardi di euro.

► L’aumento dell’Iva potrebbe essere rinviato di tre mesi

È possibile? Forse sì, se la situazione economica dovesse migliorare ma le esperienze precedenti ci dicono che si tratta di una possibilità piuttosto remota: lo scorso anno l’Iva era stata già aumentata ma il gettito per le casse dello Stato, invece di aumentare di pari passo, è diminuito di 3,5 miliardi di euro, a causa del crollo dei consumi delle famiglie.

 

Lascia un commento