Australia, economia in frenata a causa del forte deficit

Home > Finanza Personale > Australia, economia in frenata a causa del forte deficit

  Tra i fortunati paesi che possono ancora vantare di avere il rating a tripla A, troviamo proprio l’Australia, che al momento è impegnata a attuare delle importanti riforme economiche.

Stage nel comparto agricolo in Australia e Usa

La Borsa australiana lo scorso anno ha sofferto solo in parte della debole dinamica economica andando a segnare un progresso del 15% circa. Il contesto non favorevole per il comparto delle materie prime, con saldo negativo negli ultimi 12 mesi per i colosso BHP Billton e Rio Tinto, ha però frenato il listino di Sydney che vede al suo interno un grosso peso del settore minerario. Da inizio 2014 l’S&P Australian Stock Exchange, indice di riferimento della Borsa australiana, segna un calo di poco superiore all’1%, secondo Rbs Bank.

L’Australia pensa ad un nuovo taglio dei tassi

Il 2013 dovrebbe chiudersi per l’Australia con una crescita di poco superiore ai 2 punti percentuali con il terzo trimestre dell’anno che ha segnato un progresso del 2,30% annuo complice una crescita non troppo sostenuta sia dell’export sia dei consumi privati. Per quest’anno le previsioni sono di un’accelerazione non troppo marcata con la Reserve Bank of Australia (Rba), la banca centrale del paese, che prospetta una crescita del 2,5% per poi salire a +3,5% nel corso del 2015. L’Australia è alle prese con un mercato del lavoro che mostra qualche segnale di debolezza: in attesa dei dati di fi ne anno in arrivo giovedì prossimo, a novembre la disoccupazione si è attestata al 5,8%, in rialzo dello 0,1 per cento rispetto al mese precedente.

Lo scorso autunno le elezioni politiche hanno visto la vittoria del conservatore Tony Abbott che subito ha voluto dare un’impronta fortemente orientata al contenimento della spesa pubblica. Il nuovo primo ministro australiano ha evidenziato un approccio parsimonioso volando a Parigi con la propria famiglia in classe economica.

 

Lascia un commento