Non cambia il Codice della Strada ma cambia la giurisprudenza da chiamare in causa in occasione di un sinistro. In pratica se un’auto non assicurata fa un incidente e non ha assolutamente alcuna colpa rispetto all’origine del sinistro, il conducente può essere risarcito anche se non aveva sottoscritto un’assicurazione.
La domanda che resta è: quali sono i vantaggi per gli assicurati? La risposta, dicono gli esperti, è nel fatto che non cambia il codice della strada per cui si rischiano dalla multa alla confisca del mezzo se l’auto circola (o è parcheggiata) senza un contrassegno assicurativo in corso di validità.
> RC Auto, una vettura su 10 è senza assicurazione
Le auto che circolano senza assicurazione nel nostro Paese, sono moltissime. Complice la crisi, si dice sempre. Fatto sta che molti automobilisti non si prendono cura della vettura saltando i controlli periodici e non si preoccupano sempre di sottoscrivere un’assicurazione. A volte non la sottoscrivono affatto.
Una sentenza del tribunale di Napoli, però, va incontro a questi furbetti (era proprio necessario?). Lo spiega bene SOS Tariffe riassumendo così quanto detto dal giudice Italo Bruno:
Il giudicesi è pronunciato su una causa relativa alla richiesta di risarcimento danno ad una compagnia assicurativa, da parte del conducente di un veicolo privo di assicurazione, rimasto vittima di un sinistro. Nel caso di specie, pur non avendo provveduto al pagamento dell’Rc auto, all’attore in causa, non poteva essere addebitato nemmeno il concorso di colpa, poiché l’intera responsabilità dell’incidente gravava sull’altro conducente.
Restano comunque le sanzioni, che forse abbattono il risarcimento: si va da 848 a 3.393 euro più il sequestro del mezzo ai fini della confisca.