Nel momento in cui si cerca di acquistare un’auto, la ricerca è rivolta soprattutto al mercato dell’usato, con il chiaro intento di risparmiare sul prezzo d’acquisto. Peccato che le assicurazioni, all’aumentare dell’età della macchina facciano corrispondere un aumento del prezzo delle polizze. Ecco come bisogna regolarsi per guadagnare davvero qualcosa.
La crisi ha determinato il decollo del mercato delle auto usate che è stato sostenuto anche dall’uso sempre più massiccio di internet. In pratica le persone che vogliono acquistare un’auto vanno a cercare informazioni online e cercano le offerte migliori per le auto usate dei modelli che ritengono affidabili. Internet diventa così un valido alleato di coloro che sono alla ricerca di un po’ di risparmio.
A confermare il trend ci ha pensato l’Osservatorio CarNext dicendo che il mercato reale dell’usato, quindi le auto effettivamente acquistate da cittadini e imprese, è cresciuto dello 0,31% nei primi 9 mesi del 2014 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: sono stati registrati ben 1.856.477 passaggi di proprietà.
> BBVA Finanzia per le auto usate
In uno scenario di questo tipo fanno fortuna le start up come Bestcarbuy che propongono tramite un’applicazione, tutte le auto usate presenti nei rivenditori ufficiali, tagliando fuori sia i privati che i commercianti. È qui che con qualche click si riesce a mettere in garage anche l’auto usata a chilometri zero.
Peccato che poi arrivi il salasso dell’assicurazione visto che il prezzo delle auto usate è conveniente ma le assicurazioni, su questo trend, hanno una visione un po’ diversa. Si ritiene che chi acquista un’auto usata sia meno prudente al volante. In più si ritiene che l’auto vecchia, siccome maggiormente esposta ai guasti, sia parimenti meno sicura dell’auto nuova con tutti gli optional in ordine.
La convenienza vera arriva dall’uso di internet come strumento per la comparazione delle tariffe e per la ricerca dell’usato garantito su cui la compagnia assicurativa può chiudere un occhio.