Lo stato italiano ha bisogno di vendere i titoli del debito e per questo ha cercato di promuovere su ogni fronte l’acquisto dei BTp Italia che nei primi minuti di vendita hanno davvero fatto il botto. C’è dunque chi crede ancora nell’Italia, proprio mentre la sopravvivenza economico-finanziaria dell’UE è appesa ad un filo, visto che l’economia cinese tira le briglie e dimostra di essere in una fase di rallentamento.
►L’ultima settimana dei mercati
A metà mattina i segni che sono inviati agli investitori sono di natura contrastante. Da un lato c’è chi si aspetta di ascoltare i risultati entusiasmanti che arrivano da Pechino e chi, invece, considera che la Cina non convinca dal punto di vista economico. Se l’economia cinese è sempre cresciuta ad un ritmo quadruplo rispetto agli USA ed ora avanza soltanto del 7,7 per cento, che ne sarà del resto del mondo?
►Come e dove si acquistano i BTp Italia
Il Fondo Monetario Internazionale sta per presentare il World Economic Outlook che dovrebbe rintuzzare il fuoco delle polemiche attorno alla politica tricolore visto che a due mesi dalle elezioni non è ancora chiaro chi salirà al Colle e chi guiderà il Governo.
Piazza Affari, intanto, è caratterizzata dal ribasso dei titoli. Perde un punto percentuale mentre finiscono in territorio negativo anche Parigi, Londra e Francoforte. Lo spread si aggira tra i 305 e i 310 punti base.