Il mercato azionario è molto variegato. Chi investe in borsa sfruttando i moderni sistemi del trading online è abituato a scommettere piccole cifre, magari anche attraverso le opzioni binarie, ottenendo rendimenti elevati in poco tempo.
Difficilmente i piccoli investitori buttano lo sguardo sulle azioni più costose. Fa invece una panoramica di questi prodotti Il Sole 24 Ore che racconta di azioni che costano anche tanto quanto una casa. Il primo esempio fatto dal quotidiano economico è quello delle azioni della Berkshire Hathaway che è stato rilevato moltissimi anni fata da Warren Buffett.
Dagli anni Sessanta ad oggi è cresciuta molto questa realtà finanziaria. Dall’essere una semplice industria tessile praticamente prossima al fallimento si è trasformata in un sistema in grado di portare ogni anno enormi disponibilità finanziarie all’azienda. Per l’esattezza vale qualcosa come 119 miliardi di dollari. Una sola azione della Berkshire Hathaway può essere comprata per 131.310 dollari. Dall’inizio dell’anno ha guadagnato il 16 per cento.
Questa quotazione stratosferica del titolo accomuna l’industria tessile ad altre aziende come il colosso Lindle & Spruengli. Per una singola azione di questa azienda si devono pagare quasi 36 mila dollari, cioè 28 mila euro.
Al terzo posto tra le aziende che hanno titoli costosissimi si classifica la Rothschild che fa parte del listino svizzero. Una sola delle sue azioni è pagata 19 mila euro.