La Banca Mondiale accelera sul prestito di 3 miliardi di dollari all’Ucraina

Home > News > La Banca Mondiale accelera sul prestito di 3 miliardi di dollari all’Ucraina

 Il presidente della Banca Mondiale Jim Yong Kim ha affermato che la risoluzione del governo ucraino per revisionare l’economia aiuterà ad accelerare la procedura del prestito di circa 3 miliardi di euro previsti per i settori come la salute e servizi igienico-sanitari.

Jim Yong Kim, che ha incontrato il primo ministro ucraino Arseniy Yatsenyuk a Washington questa settimana, ha detto che non sarà facile per l’Ucraina effettuare le riforme che ha in programma. Ci sono le difficoltà politiche per la questione in Crimea, ma dalla Banca Mondiale si parla dell’intenzione di andare avanti abbastanza rapidamente se l’Ucraina continua sulla strada delle riforme.

 

L’Ucraina chiede aiuto all’occidente e propone riforme economiche

 

Il Presidente ucraino Yatsenyuk, che è alla ricerca di un aiuto finanziario da parte dei Paesi occidentali, tra cui i 15 miliardi dollari dal Fondo monetario internazionale (Fmi), ha promesso riforme vere per stabilizzare un’economia afflitta da una valuta che sta precipitando e dal deficit di bilancio che si sta allargando. Il Fmi ha ripetutamente sollecitato il governo a ridurre il deficit, permettendo alla moneta di fluttuare e di eliminare gradualmente i sussidi di gas che rappresentano il 7,5% dell’economia del Paese.

L’Ucraina è nei primi posti della classifica mondiale della corruzione, e Jim Yong Kim ha detto che la banca ha i meccanismi per monitorare i suoi prestiti e garantire che il denaro vada alle persone che ne hanno più bisogno.

La questione in Crimea e lo scontro con la Russia è di certo delicata, ma l’Ucraina si trova di fronte a scelte importanti per avvicinarsi all’Europa.

Lascia un commento