Banca Monte dei Paschi di Siena ha avuto la sua ottava perdita di bilancio consecutiva, su base trimestrale, a causa dei costi legati agli aiuti di stato che ha avuto.
Come riporta un articolo di Bloomberg, nel primo trimestre, la perdita netta è salita a 174 milioni di euro, rispetto al rosso di 101 milioni di euro dello stesso periodo dello scorso anno. Il tutto è dovuto al pagamento di interessi e di oneri aggiuntivi per 143 milioni di euro versati al Tesoro e legati agli aiuti che la banca ha ricevuto dallo stato.
> Conto Italiano di Deposito del Monte dei Paschi di Siena – Le caratteristiche
Continua intanto la strategia dell’amministratore delegato Fabrizio Viola che, nel tentativo di sollevare la banca, sta tagliando posti di lavoro e vendendo asset, per far tornare l’istituto in attivo nel 2015. La banca è prossima a vendere bad loans per ridurre i rischi.”Stiamo finalizzando la vendita di prestiti non performanti per 500 milioni di euro – ha detto Viola, durante una conferenza stampa – La transazione dovrebbe essere completata nel primo semestre dell’anno”.
> Fondazione Monte dei Paschi di Siena, firma un patto di sindacato
Monte dei Paschi sta intanto ricercando nuovi fondi, dopo che ha seppur in parte ripagato i 4,1 miliardi di euro di aiuti statali, nel corso di quest’anno. Gli interessi sui bond che sono stati venduti allo stato con l’operazione di bailout sono saliti su base annua al 9,5% nel 2014, contro il 9% del 2013. Il sistema bancario italiano ha effettuato rilevanti progressi, e su Monte dei Paschi di Siena le autorità nazionali stanno muovendo con la dovuta attenzione. Questo in riepilogo il giudizio del Fondo monetario internazionale con la pubblicazione del Global Financial Stability Report e il Fiscal Report, i rapporti sullo stato di salute dei circuiti finanziari globali.