Il mondo immobiliare è pieno di eventi strani, uno tra questi è senz’altro l’iniziativa di una banca che ha deciso di prestare gatti a coloro che accendono un nuovo mutuo. Un’attività insolita che lascia tutti senza parole.
Le banche, le agenzie immobiliari e i promotori finanziari, per raccogliere clienti sono disposti a tutto e le campagne promozionali sono sempre molto “fantasiose”: si va dai giochi a premio fino al regalo di gadget molto simpatici, ma il prestito di un gatto è veramente qualcosa di eccezionale.
> La Russia contro le sanzioni Usa, rappresaglia verso Apple, CocaCola e McDonald’s
La prima banca della Russia, la Sberbank, ha deciso infatti di concedere ai clienti che sottoscriveranno un mutuo presso una delle filiali dell’istituto di credito, un gatto in prestito. Non ci sono sconti sullo spread, non vengono regali buoni benzina, non ci sono assicurazioni sulla vita incluse nel prezzo ma si può portare a casa un felino da coccolare. E neanche troppo tempo perché è solo un prestito.
L’iniziativa appare a tutti bizzarra ma chi conosce le tradizioni russe sa che c’è qualcosa di più nell’iniziativa. Infatti, un’antica tradizione del paese dice che se il primo essere vivente che entra in una casa nuova è un gatto, questo porterà fortuna ai proprietari. Ecco la genesi dell’idea del prestito del gatto, dato a chi accendo un mutuo per circa 2 ore, il tempo necessario per entrare in possesso dell’appartamento facendo entrare prima il felino e concludendo nel modo migliore il rito di inaugurazione della nuova dimora.
> Le sanzioni alla Russia costeranno 773mln all’Italia
Per promuovere questa attività è stato creato addirittura un sito internet, dove sono postate le foto di 10 fatti: bianchi, rossi e a macchie. Ogni micio ha già il suo nomignolo ed è sicuro che sarà anche un portafortuna. L’iniziativa però si concluderà a dicembre. Nel contratto di mutuo è incluso un altro contratto in cui i mutuatari s’impegnano a non compiere crudeltà nei confronti del felino e si assumono la responsabilità di quello che accade al gatto durante la festa di inaugurazione.