Banche multate per 65 miliardi di dollari

Home > News > Mondo > Banche multate per 65 miliardi di dollari

Più di cinquantasei miliardi di dollari. È questo l’ammontare calcolato dal Financial Times delle multe inflitte e delle sanzioni accettate dalle banche per i tanti scandali scoppiati durante il 2014 che volge al termine.

Una cifra record che può anche far pensare all’avvenuta stretta (in tutto il globo) da parte dei controllori sulle irregolarità dei numerosi gruppi di credito. Basta pensare, in questa direzione, che in Gran Bretagna la Fca ha moltiplicato di cinque volte il valore medio delle proprie sanzioni.

Questo è passato da 624.000 pounds a circa 3,2 milioni di pounds. Come spesso accade, tuttavia, i numeri da soli raccontano soltanto la metà della storia. Cioè è ben vero che, a seguito della crisi finanziaria, i controlli e le multe sono in netto aumento.

Tuttavia, questo secondo numerosi esperti concerne in particolar modo i problemi a valle del sistema. Quelli più profondi, a monte, non sono stati troppo affrontati. Un esempio? Proviene dalla stessa Dodd – Frank, ovvero dalla riforma del 2010 che aveva il compito di risolvere i peccati strutturali propri della finanza di Wall Street.

Oltre al fatto che la normativa non contemplava interventi che per molti erano fondamentali, la sua concreta applicazione è ancora più che distante. Secondo l’analisi degli esperti, infatti, i decreti attuativi della legge approvati sono poco più della metà. E non solo: al primo dicembre di quest’anno oltre il settanta per cento dei termini massimi per la loro approvazione era stato superato. In altri termini, i numeri dimostrano che trasformare in situazioni concrete gli assunti di principio è più che difficile. Certo, sono stati fatti dei passi in avanti. Tuttavia la crescita delle sanzioni è un preciso indicatore del fatto che la situazione non è così rosea.

 

Lascia un commento