La Banca Centrale Europea (Bce) starebbe pensando di fornire liquidità solo alle banche che fanno prestiti alle imprese. La notizia, che ha forse il carattere di indiscrezione, si legge sul quotidiano tedesco Suddeutsche Zeitung. In particolare, la Bce sta valutando di concedere alle banche dell’Europa fondi molto convenienti a lungo termine in cambio dell’impegno di una maggiore fornitura di credito alle imprese per rilanciare l’economia.
► Le banche centrali continueranno con le politiche accomodanti
L’operazione sarebbe diversa dalle precedenti in quanto di durata triennale e con un importo complessivo di circa mille miliardi di euro. Le precedenti operazioni del 2011 e dell’inizio del 2012 avevano più o meno lo stesso obiettivo a favore del settore privato, ma il risultato mostra che le imprese sono ancora in sofferenza.
La nuova operazione prospettata pone come condizione il fatto che le banche utilizzino i fondi per finanziare le imprese dei settori industriale, dei servizi e al dettaglio. Il finanziamento dovrebbe essere a breve termine, tra i 9 o i 12 mesi, rispetto ai precedenti che erano a 36 mesi.
► L’Ue approva il piano di ristrutturazione di Mps e il titolo si riprende in Borsa
L’obiettivo della Bce di migliorare l’economia dell’Europa si basa quindi su strumenti come questo, in fase ancora di studio ma che anche diverse altre indiscrezioni confermano. La possibilità di nuove Ltro è già stata anticipata più volte dal Presidente della banca Centrale Mario Draghi e da diversi esponenti del consiglio direttivo dell’Eurotower. La condizione di difficoltà dell’economia europea potrebbe quindi spingere verso questa azione volta a migliorare la fiducia e gli investimenti. Inoltre, bisogna considerare che il rimborso anticipato dei fondi Ltro ha diminuito la liquidità delle banche europee a un livello che è il minimo da settembre 2011.