La Bce potrebbe acquistare asset e continua a monitorare l’inflazione

Home > News > La Bce potrebbe acquistare asset e continua a monitorare l’inflazione

Il presidente della Banca centrale europea (Bce) Mario Draghi ha detto che si potrebbe iniziare con l’acquisto di asset su larga scala se le prospettive dell’inflazione peggioreranno. Ci si prepara a una delle politiche più radicali nella storia della Bce. Draghi ha affermato che l’obiettivo non è difendere la posizione corrente, ma piuttosto aumentare significativamente il grado di accomodamento monetario. E poi ha confermato che il Consiglio direttivo è impegnato per l’utilizzo di strumenti sia non convenzionali sia convenzionali per affrontare con efficacia i rischi di un periodo troppo prolungato di bassa inflazione. I commenti di Draghi sono i più espliciti finora su quello che è il programma di quantitative easing.

 Sull’inflazione i dati della prossima settimana potrebbero dare ulteriori indizi sul fatto che i guadagni dei prezzi al consumo stanno accelerando come la ripresa dell’economia o se l’area dell’euro è in bilico e vicina alla deflazione.
Draghi è stato molto preciso nello spiegare quando e come la Bce sceglierà di agire anche se è improbabile che acquisterà asset su larga scala, a meno che non si ritenga che irischi deflazionistici sono reali. L’euro è sceso dopo i commenti di Draghi ed è stato cambiato a 1,3811 dollari.

 

Bce, Draghi, non esclude un allentamento monetario

 

L’inflazione nel blocco di 18 nazioni ha rallentato allo 0,5 per cento il mese scorso , il ritmo più debole in più di quattro anni e ben al di sotto dell’obiettivo della Bce di poco inferiore al 2 per cento. Draghi ha detto il 3 aprile che la Bce è disposta a usare misure non convenzionali tra cui l’acquisto di asset se necessario, ma ha anche affermato che la cifra dipende da fattori temporanei quali i minore prezzi dell’energia e dei prodotti alimentari e la tempistica della Pasqua. I dati di questo mese sono attesi il 30 aprile.

Lascia un commento