Beige Book e tensioni in Ucraina non spaventano i Mercati

Home > Strumenti > Gestione portafoglio > Beige Book e tensioni in Ucraina non spaventano i Mercati

 Venendo alla più stretta attualità, abbiamo assistito a chiusure rialziste importanti sul fronte azionario come peraltro paventato ieri in relazione anche ai contenuti del Beige Book che ci premuravamo di illustrare, il quale poteva aprire la strada ad una dinamica di appetito al rischio che come vedremo è andato a ripercuotersi anche su oro ed obbligazionario.

Sembrano dunque  non aver pesato per nulla le tensioni che si stanno vivendo nei territori ucraini, i cui sviluppi saranno da monitorare anche in riapertura dei mercati della settimana prossima. L’S&P500 dopo il superamento di 1.854 punti lo ha precisamente ritestato per ripartire verso area 1.870, altro punto di resistenza statica degno di nota. Di simile logica il movimento del Dax che, dopo aver saggiato area 9.300, ha poi rotto il 9.340 andando ben oltre il target di 9.400.

Economia americana in miglioramento secondo il Beige Book

In concomitanza il bund è stato venduto in maniera importante, e di questo ce ne rallegriamo per la conferma di una logica correlativa, sotto il supporto di 144,20 fino ad area 143,70, mentre l’oro ha messo a segno nuovi minimi sebbene in un percorso sostanzialmente di lateralità. In tutto questo il dollaro americano? Beh, spiega Davide Marone di Dailyfx, una vera logica di risk on avrebbe consentito vendite di greenback che invece non si sono verificate; anzi, il biglietto verde ci ha fatto vedere buoni rafforzamenti generalizzati contro euro, sterlina, yen e oceaniche.

>  Il beige book di Piazza Affari

L’FXCM Dow Jones Dollar Index ha infatti ben raggiunto il preciso livello di 10.460 che, in condizioni di limitata liquidità, potrebbe respingere il prezzo in ripresa in primo luogo di 10.440 il che andrebbe letto principalmente in relazione a salite di eurodollaro e cable, laddove invece UsdJpy appare in fase di accumulazione/stallo e AudUsd evidenzia su larghi time frame potenzialità ribassiste

 

Lascia un commento