Benessere equo e sostenibile, il nuovo indicatore della ricchezza degli italiani

Home > News > Italia > Benessere equo e sostenibile, il nuovo indicatore della ricchezza degli italiani
 E’ stato presentato questa mattina a Roma il “benessere equo e sostenibile“, un nuovo indicatore studiato da Istat e Cnel che sarà utilizzato insieme al Pil per comprendere lo stato di salute e di ricchezza del paese.

Un ulteriore indicatore che va ad ampliare la capacità del Pil di riferire in modo preciso e coerente la vera situazione economica del paese, migliorandone le attuali prestazioni. C’era anche il presidente Giorgio Napolitano alla sua presentazione.

► Oltre la metà delle famiglie italiane è in crisi

Al momento, comunque, i due dati coincidono, segno che, quindi, il paese è realmente in uno stato di forte sofferenza, come indicano anche i dati pubblicati oggi sul sentimento delle famiglie rispetto alla loro situazione economica e quelli riguardanti i timori delle aziende per il loro futuro.

Secondo il Bes –benessere equo e sostenibile- 6,7 milioni di persone sono in difficoltà economiche, con un rialzo di 2,5 milioni in un anno. Si tratta di individui in famiglie con 4 o più sintomi di disagio in un set di 9, una percentuale che è salita dal 6,9% all’11,1% tra il 2010 e il 2011.

► Le imprese italiane temono di chiudere

Come si è arrivati a determinare queste percentuali?

Il Bes si compone di 12 indicatori che hanno lo scopo di misurare il livello di progresso che si intende realizzare nel paese, i cui principali sono salute, istruzione e lavoro, benessere economico e qualità delle relazioni sociali, sicurezza e ricerca.

 

 

Lascia un commento