L’economia italiana non sembra essere in una fase di ripresa e anzi, dall’Europa, arriva il monito riguardo il deficit che in questo momento rappresenta in Italia il 2,9 per cento del PIL. Eppure la bilancia commerciale dà indicazioni diverse, fa quasi ben sperare sul futuro tricolore.
►Saldo positivo per l’export italiano
La certificazione della situazione arriva dall’Istat che parla di un surplus della bilancia commerciale di ben 704 milioni di euro che sono un risultato positivo soprattutto in relazione a quanto successo a gennaio, quando la bilancia ha accusato un deficit di 1,5 miliardi di euro. In generale, a livello mensile, le esportazioni sono diminuite del 5,7 per cento, ma quello che ha maggiormente colpito gli analisti è la crescita del flusso import-export verso la Russia. A questo flusso fa da contraltare anche il calo delle vendite in Cina.
►L’Istat registra il dimezzamento del deficit extra Ue a Gennaio
L’Istat, nell’analizzare la bilancia commerciale con i paesi extra UE ha notato anche un aumento delle esportazioni rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Si parla di una crescita delle esportazioni del 2,1 per cento e di una diminuzione delle importazioni del 12,4 per cento. In generale, in termini che potremmo definire congiunturali, c’è stata una flessione sia nelle esportazioni che nelle importazioni, rispettivamente del 5,7% e del 3,4%.