Dopo cinque anni di assenza, Bill Gates torna in vetta alla classifica degli uomini più ricchi del mondo.
Il fondatore di Microsoft e dell’organizzazione non profit Bill&Melinda Gates Foundation riconquista il prestigioso traguardo con un patrimonio di 72,7 miliardi di dollari.
Negli ultimi dodici mesi Bill Gates ha incrementato i suoi averi del 15,9% in virtù dei risultati in Borsa dell’azienda che ha lanciato Windows 8.
Gates non era primo dal 2007. Attualmente supera per 600 milioni di dollari il magnate messicano Carlos Slim che era in prima posizione fino a poco tempo fa e che ora vanta un patrimonio di 72,1 miliardi di dollari, calato del 4,1% in confronto al maggio del 2012.
A fornire i dati e consacrare nuovamente Gates sul trono è il Bloomberg Billionaires Index .
Tra i primi venti posti troviamo altri quattro magnati del settore hi-tech. All’ottavo posto si piazza, con 41,6 miliardi di dollari Larry Ellison, amministratore delegato di Oracle che rispetto a dodici mesi fa ha incrementato la sua fortuna del 5,9%.
Al quindicesimo posto si trova invece Li Ka-shing, presidente di Hutchison Whampoa. Possiede 27,8 miliardi di dollari, ma fa registrare un calo del 2,6 per cento. Tra i primi cento anche gli italiani Ferrero e Del Vecchio.