Il comparto biotecnologico è in forte espansione all’interno del suo macrosettore di riferimento, quello farmaceutico.
Accade negli Usa, dove al termine della scorsa settimana l’area afferente alla biotecnologia ha messo a segno in Borsa il terzo rialzo consecutivo. Nello specifico Biogen è aumentata del 3,8% a seguito dell’annuncio del piano di buy back da 5 miliardi di dollari. Ecco, stando agli analisti di Cowen, chi può correre ulteriormente. Sono tre i titoli da tenere d’occhio:
1) Alnylam Pharmaceuticals: durante il primo trimestre la società, la quale capitalizza nove miliardi di dollari, ha annunciato un utile per azione (eps) di 0,62 dollari, inferiore alle attese del mercato, ma gli esperti continuano a vedere notevoli potenzialità di creazione di valore nei prossimi sette mesi, con un prezzo obiettivo 150 dollari, del 40% superiore alle quotazioni attuali. Il rating è outperform (performance superiore al mercato). Negli ultimi 12 mesi ha registrato un total return (performance + rendimento della cedola) del 120%.
2) Cymabay Therapeutics: il prezzo obiettivo di 15 dollari, oltre il quadruplo della quotazione attuale di 3 dollari, per la compagnia biotech specializzata nei farmaci per il trattamento di malattie metaboliche e rare. Nel primo trimestre ha registrato una perdita netta di 2,3 milioni. Al titolo, che capitalizza 50 milioni di dollari, è stato assegnato il giudizio outperform.
3) Raptor Pharmaceuticals: l’utile trimestrale (0,20 dollari per azione) della società, la quale produce e commercializza prodotti per le malattie neurovegetative, ha battuto le previsioni. Anche le vendite di Procysbi sono state robuste e il management ha confermato la stima di 80-90 milioni di ricavi per l’intero esercizio. Il target price del titolo, che capitalizza 848 milioni di dollari, è 24 dollari, che implica uno spazio di rialzo del 147%. Il total return negli ultimi 12 mesi è stato del 38%.