Una delle più famose monete virtuali o criptovalute oggi in circolazione nel mondo online sono i Bitcoin, che sono anche state le prime monete di questo genere ad essere introdotte tra il 2008 e il 2009. I Bitcoin, tuttavia, nel giro di pochi anni, hanno avuto una rapida diffusione, che ha portato il loro valore ad aumentare e le loro funzioni a ad estendersi.
> Bitcoin: come funziona e cosa sono
I Bitcoin, infatti, oggi, non solo più solo utilizzati per effettuare transazioni online, come in principio, ma anche come mezzo di pagamento nel mondo fisico, dove vengono scambiate a fronte di beni e servizi. I Bitcoin hanno vissuto nel corso del 2013 un vero e proprio boom da questo punto di vista che li ha fatti approdare anche in Italia.
> Bitcoin Boom, la nuova moneta di internet
Quali sono dunque le regole che valgono oggi in Italia per l’utilizzo dei Bitcoin? Che cosa è possibile fare con queste criptovalute e come è possibile utilizzarle?
Bitcoin in Italia: quali regole
Come la maggior parte delle criptovalute, anche i Bitcoin in Italia possono essere soggetti alle seguenti attività. E’ possibile infatti:
- coniare – in gergo minare, dal termine inglese mining – Bitcoin con il proprio pc
- comprare Bitcoin – come forma di investimento futuro, bene rifugio o altro, a fronte di un pagamento in denaro
- vendere Bitcoin – sempre come forma di investimento, attraverso il trading online
- acquistare beni e servizi – nel mondo reale e virtuale – con i Bitcoin.
I Bitcoin, quindi, possono essere usati al pari delle valute fisiche in Italia sia come mezzo di scambio sia come forma di investimento e possono essere soggetti a tutte le attività del trading online su apposite piattaforme. Con il passare del tempo, si può immaginare, il mercato italiano dei Bitcoin diventerà sempre più diffuso.