Blackrock e Allianz consigliano cautela sui mercati finanziari

Home > News > Italia > Blackrock e Allianz consigliano cautela sui mercati finanziari

Che cosa succede se i due più grandi gestori di patrimoni del mondo consigliano ai propri clienti di muoversi con cautela sui mercati finanziari o addirittura di tenere i propri risparmi tutti in contanti?

Ciò vuol dire che stanno suonando degli importanti campanelli d’allarme o che bisogna stare in campana, come si dice in gergo. Larry Fink, l’amministratore delegato di Blackrock, ha reso pubblica in anticipo la sua prefazione all’annual report , nella quale esprime le sue perplessità sul rafforzamento del dollaro rispetto alle altre valute mondiali pari in media al 25% da giugno 2014 a marzo 2015. Fink ritiene che l’impatto dell’apprezzamento del dollaro si farà sentire oltre il settore delle esportazioni americane, quello più direttamente correlato. Gli effetti negativi sulle imprese assumeranno infatti la forma di una minore fiducia da parte degli amministratori delegati che decideranno di investire di meno riducendo il tasso di crescita futuro dell’economia Usa.

Nella sua lettera agli investirori mr. Fink mette anche in evidenza il rischio che il rilassamento monetario operato dalla Fed negli ultimi anni abbia gonfiato bolle in alcuni asset, portando l’esempio dei fondi pensione che in un ambiente di tassi a zero sono andati a cercare un rendimento maggiore investendo in attività più a rischio come le azioni. “La situazione sta peggiorando ogni giorno – scrive Fink – il mix di prezzi in ascesa e rendimenti in forte diminuzione sta creando uno scompenso pericoloso. Ma i gestori della politca monetaria sembrano non sufficientemente sintonizzati sugli effetti che le loro azioni stanno producendo sugli investitori: i quali possono continuare a cercare il rendimento alimentando le bolle oppure farsi da parte e guardare quello che succederà”.

 

Lascia un commento