Bonus mobili – Ammessi anche i pagamenti con bancomat e carte di credito

Home > Fisco > Normativa Fiscale > Bonus mobili – Ammessi anche i pagamenti con bancomat e carte di credito

 Sono in arrivo altre novità in merito al cosiddetto Bonus mobili, cioè alla possibilità di usufruire di una detrazione pari al 50% della spesa se si effettuano lavori di ristrutturazione e riqualificazione edilizia che coinvolgono anche l’acquisto di elettrodomestici e nuovi pezzi d’arredo.

Guida agli ecobonus sui grandi elettrodomestici e i condizionatori

Una circolare – la numero 29 del 2013 – emessa ieri, 18 ottobre 2013, dall’Agenzia delle Entrate ha infatti chiarito che per usufruire di questo tipo di detrazioni sarà possibile pagare anche attraverso gli strumenti elettronici, come le carte di credito e i bancomat. I contribuenti dovranno fare attenzione soltanto ai prodotti acquistati, perché non tutti potranno godere della detrazione prevista. Non saranno infatti ammessi al beneficio, ad esempio, i complementi d’arredo. Ma vediamo più da vicino la procedura.

Come ottenere il Bonus mobili

Con la circolare della giornata di ieri, in sostanza, l’Agenzia delle Entrate ha rettificato quanto dichiarato in precedenza, secondo cui sarebbe stato possibile usufruire delle detrazioni solo per i pagamenti effettuati a mezzo di bonifico bancario o postale. Ma, in vista di una generale semplificazione delle procedure, l’Agenzia delle Entrate ha dato il proprio via libera anche ai pagamenti elettronici, quelli cioè effettuati a mezzo di carte di credito e di bancomat. 

Anche per i contribuenti che sceglieranno questa seconda modalità, tuttavia, sarà necessario farsi rilasciare una fattura intestata a proprio nome per poter beneficiare delle detrazioni. Bisognerà, inoltre, conservare la ricevuta di avvenuta transazione, insieme alla attestazione di addebito sul conto corrente.

Nel caso in cui si opti per il bonifico, invece, restano valide le regole e le indicazioni fornite in precedenza.

 

 

Lascia un commento