Dopo le tante discussioni e le tante polemiche circa il bonus Irpef promesso da Matteo Renzi, con le buste paga che molti lavoratori dipendenti italiani hanno ricevuto oggi, il bonus è diventato realtà.
La busta paga del mese di maggio contiene infatti una nuova voce, “Credito mensile D.L. 66/2014”, a cui corrispondono i famosi 80 euro.
► Il bonus Irpef sarà dato anche ai disoccupati e cassaintegrati
I tempi sono stati quindi rispettati, e il bonus è arrivato inoltre in concomitanza con i risultati delle elezioni, che hanno anche ‘confermato’ il ruolo del neo premier, e i dati sulla fiducia dei consumatori che hanno evidenziato una ripresa, con dati positivi che non si vedevano almeno dal 2010.
► Bonus Irpef, le ultime indicazioni dell’Agenzia delle Entrate
Ora, però, al premier spetta di confermare il bonus anche per il prossimo anno e mantenere così del tutto le sue promesse. C’è da dire, infatti, che al momento il bonus è stato confermato solo per l’anno in corso, e si dovrà attendere la prossima legge di Stabilità per capire se saranno disponibili i 10 miliardi di euro necessari alla sua copertura per il 2015.
► Bonus Irpef, le fasce di reddito dei contribuenti
I lavoratori dipendenti e le altre categorie a cui è stato esteso il bonus riceveranno in totale per il 2014 una cifra di 640 euro che, nel caso in cui dovesse essere riconfermato, sarà la stessa cifra erogata nel 2015, spalmata però su 12 mesi.
► Il bonus Irpef non è per tutti: gli esclusi e le nuove tasse da pagare