E’ stata emanata questa mattina una circolare da parte dell’Agenzia delle Entrate nella quale sono contenute le ultime indicazioni e chiarimenti sul bonus Irpef di 80 euro in arrivo con la busta paga di maggio.
In primo piano i chiarimenti sulle categorie di lavoratori a cui spetta il bonus: la circolare specifica che anche i cassa integrati, i lavoratori in mobilità e i disoccupati godranno del bonus secondo specifiche modalità.
Il bonus di 80 euro, quindi, spetta anche a chi percepisce delle somme a sostegno del reddito – disoccupazione, cassa integrazione, indennità di mobilità – in quanto sono considerate sostitutive di quelle che si sarebbero percepite con il lavoro. La circolare specifica chela cifra erogata come bonus debba essere calcolata in riferimento alle somme percepite durante il 2014, comprese quelle relative ai giorni che danno il diritto all’indennità.
► Bonus Irpef, le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate – I lavoratori interessati
Nella circolare dell’Agenzia delle Entrate, inoltre, si chiarisce che hanno diritto al bonus Irpef anche gli eredi dei lavoratori deceduti nel 2014, in misura al periodo effettivamente lavorato durante l’anno come risulterà poi anche dalla dichiarazione dei redditi.
► Bonus Irpef, le fasce di reddito dei contribuenti
Rimane fermo a 26.000 il reddito annuo massimo percepibile per poter accedere al bonus Irpef, e nel suo calcolo rientreranno anche eventuali redditi provenienti dall’affitto di immobili assoggettati al regime di cedolare secca. Non saranno invece conteggiati i redditi soggetti all’imposta sostitutiva per l’incremento di produttività fino ad un massimo di 3 mila euro l’anno.
► Il bonus Irpef non è per tutti: gli esclusi e le nuove tasse da pagare